La bioedilizia

La bioedilizia si basa sul principio che le costruzioni dell'uomo non debbano danneggiare l'ambiente naturale.

L'utilizzo di materiali naturali, isolanti e traspiranti, apporta vantaggi in termini di benessere e di risparmio in bolletta, oltre ad aumentare il valore patrimoniale dell'immobile.

L'Edileco costruisce abitazioni utilizzando materiali naturali, pensando al risparmio energetico, all'isolamento acustico e al rispetto per l'ambiente.

 

Bioedilizia in Valle d'AostaI benefici della bioedilizia:

  • Riduzione dei consumi energetici e maggiori prestazioni termiche;

  • Inerzia termica estiva ed efficienza energetica invernale;

  • Utilizzo di materiali ecologici per limitare l’impatto sul riscaldamento globale;

  • Isolamento acustico;

  • Utilizzo di materiali traspiranti per limitare l'umidità interna

 

 

Quanto costa la bioedilizia?

Costruire in bioedilizia ha una bassa incidenza sui costi di costruzione, infatti per quanto riguarda la struttura i costi sono simili all'edilizia tradizionale. Per le finiture, l'utilizzo di intonaci e pittura alla calce idraulica e di isolamenti traspiranti comporta un aumento dei costi variabile, quantificabile attorno al 10-15 %. 

Il risparmio energetico

Già durante la progettazione, l'Edileco tiene in considerazione il criterio del risparmio energetico dell'edificio attraverso l'utilizzo di isolamenti a cappotto, serramenti a taglio termico e di numerosi accorgimenti costruttivi per eliminare i ponti termici e le dispersioni di calore.

Il risultato finale è una casa che consuma poco per il riscaldamento invernale e niente per il raffrescamento estivo.

 

 

 

La casa con "riscaldamento a costo zero garantito" di Edileco

L’ultima sfida dell’Edileco, nel 2013, è stata quella di offrire per la prima volta sul mercato abitazioni con riscaldamento a costo zero garantito: abbiamo realizzato sette appartamenti in bioedilizia nel comune di Nus, in classe energetica A, senza alcuna spesa di riscaldamento invernale. E per di più a prezzi concorrenziali con l’edilizia tradizionale e molto inferiori a quelli delle altre costruzioni in “classe A” in vendita in Valle. 

Ora l'Edileco applica il suo sistema di riscaldamento a costo zero nella ristrutturazione dei uno stabile nel centro di Aymavilles, sfruttando due tipi di energia pulita e rinnovabile

– L’energia geotermica usa il calore naturale delle Terra. Nel caso del condominio di Aymavilles, la facilità di accesso alla falda acquifera superficiale permette di drenare calore dall’acqua tiepida che si trova sottoterra. Grazie ad una pompa di calore, l’acqua della falda cede calore all’acqua dell’impianto di riscaldamento a pavimento della casa.

– L’
energia del sole è trasformata in energia elettrica dai pannelli fotovoltaici e usata per alimentare la pompa di calore.


 

 Siamo anche su Facebook!

Diventa nostro amico - Guarda la nostra pagina 

Su questo sito vengono usati i cookie. Proseguendo, acconsentite al loro utilizzo.