0165.767621 info@edileco.org

Detrazioni fiscali 2020: confermati EcoBonus e Bonus per le ristrutturazioni edilizie

Gen 15, 2020 | News

Il 2020 inizia con una buona notizia: la legge di Bilancio 2020 ha riconfermato le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e per gli interventi di efficientamento energetico.
Fino 31 Dicembre 2020 infatti si potrà ancora usufruire di una detrazione pari al 50% per interventi di ristrutturazione fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. Si potrà utilizzare anche un bonus del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti con cui arredare l’immobile ristrutturato, con un limite di spesa pari a 10.000 euro.
Con l’Ecobonus si applicherà anche quest’anno una detrazione del 50% o del 65 % per le spese sostenute per interventi di risparmio energetico che possono riguardare sia le parti comuni degli edifici condominiali sia le singole unità immobiliari. La detrazione viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Ma la novità di quest’anno è il Bonus Facciate che premierà con una detrazione del 90% gli interventi finalizzati al recupero/restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.
Per quanto riguarda invece lo Sconto in fattura, si potrà usufruire di questa agevolazione fiscale solo per interventi di ristrutturazione di primo livello (per gli interventi quindi che interessano l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 50% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio) con un importo dei lavori superiori a 200.000 euro.