0165.767621 info@edileco.org

Abbiamo deciso di raccontarvi il nostro impegno per il territorio e la comunità

“Nos engagements” raccoglie i progetti che portiamo avanti ogni giorno con entusiasmo e dedizione

Edileco RUN24

 

Nel 2017 Edileco diventa main sponsor della prima edizione della corsa a staffetta Edileco RUN24, una corsa a squadre di ventiquattro ore nel centro di Aosta. Il percorso lungo 3 km attraversa il cuore della città e i suoi monumenti storici: il Teatro Romano, la Cattedrale di Aosta, Piazza Chanoux, la Porta Praetoria, l’Arco di Augusto, che fanno da cornice ad una manifestazione dedicata all’avvicinamento allo sport, alla sostenibilità e all’attenzione al territorio. Musica ed eventi collaterali animano il weekend nel centro di Aosta. La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccini, e sono proprio i bambini a dare il via al weekend di corsa con la loro “Baby RUN24” percorrendo il primo giro della piazza.

L’evento, patrocinato dalla Regione Valle d’Aosta e dal Comune di Aosta, è inserito nel calendario delle manifestazioni annuali della città.

Per ulteriori informazioni riguardo all’evento visitate il sito web di Edileco RUN24

 

(ÉCO)LE – IO AIUTO LA MIA SCUOLA

 

Abbiamo organizzato insieme a  UISP Valle d’Aosta il progetto (ÉCO)LE – IO AIUTO LA MIA SCUOLA  dedicato alle istituzioni scolastiche per la giornata VIVICITTÀ 2020 che si svolgerà Domenica 19 Aprile 2020.

Saremo nelle classi e coinvolgeremo gli studenti con una presentazione dedicata all’amore per il territorio, alla valorizzazione dell’ambiente e alla promozione dei comportamenti sostenibili per migliorare la nostra città! Gli alunni avranno occasione di compilare in un secondo momento un questionario anonimo di autovalutazione sui loro comportamenti quotidiani inerenti all’ACQUA, ENERGIA, RIFIUTI, MOBILITA’ E SPORT.

Vi aspettiamo il 19 Aprile per passare una giornata insieme all’insegna dello sport e della sostenibilità!

Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto e le modalità di partecipazione ↪️ http://www.uisp.it/valledaosta/pagina/io-aiuto-la-mia-scuola

Save the Planet: progetto di educazione ambientale per le scuole

 

Nell’anno 2019 Edileco è diventato sponsor di “Save the Planet”: un progetto di educazione ambientale ideato dall’istituzione scolastica Mont Emilius di Nus, località in cui risiede la nuova sede di Edileco, e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’obiettivo di questo programma è affrontare temi attuali come il riscaldamento globale e fornire informazioni utili a comprendere il cambiamento climatico e i corretti comportamenti da attuare per contribuire quotidianamente alla salvaguardia del nostro pianeta. Per questo progetto Edileco ha realizzato e regalato ai ragazzi 260 borracce in alluminio personalizzate come esempio di buona pratica per la sostenibilità ambientale evitando l’utilizzo della plastica.

 

 

Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro

 

La cooperativa accoglie ogni anno giovani studenti valdostani della scuola secondaria di secondo grado con il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, offrendo loro l’opportunità di lavorare affiancati da un team di professionisti e di scoprire una giovane realtà lavorativa valdostana.

Nel 2019 siamo stati inoltre selezionati per partecipare al progetto Cantieri di LavOro, un percorso ideato per premiare le aziende valdostane che si sono distinte per le buone pratiche di lavoro responsabile. L’obiettivo è la ricerca e lo studio delle buone pratiche esistenti sul territorio e l’organizzazione del percorso Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado.

 

NUS IN FESTA

 

Edileco ha fondato insieme ad altre realtà del Comune in cui ha sede l’associazione Nus in Festa, che ha l’obiettivo di rendere Nus una realtà allegra e attiva per tutti, residenti e turisti. Nus in Festa organizza durante l’anno manifestazioni e iniziative socio-culturali, come la Color Run, la Notte Bianca e i Mercatini di Natale. A supporto di questi eventi, Edileco mette a disposizione i propri mezzi, le risorse umane e anche la propria sede.

L’associazione ha creato una pagina FB dove pubblica quotidianamente gli eventi e le varie attività dell’anno.

 

 

 

CERVINO CINEMOUNTAIN ON TOUR-FILMONTAGNA EDIZIONE 2019

 

Siamo sponsor dell’edizione 2019 di Cervino Cinemountain on Tour-Filmontagna grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Strade del Cinema, organizzatore dell’evento insieme all’Office Régional du Tourisme, ai Comuni di Champorcher, Gressoney-la-Trinité, Issime, Morgex, Ollomont, Courmayeur e al Castello Gamba.
La montagna non è l’unica protagonista delle proiezioni di questo tour: tra i temi affrontati ci sono infatti l’attenzione per l’ambiente, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia, tutti strettamente legati alla realtà montana.

Per qualsiasi informazione in più sul Cervino Cinemountain on Tour visitate il sito ufficiale dell’evento al seguente link:  www.cervinocinemountain.com

FONDO DI SOLIDARIETÀ DEGLI OPERATORI ECONOMICI VALDOSTANI

presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta

 

Non esistono divisioni nelle difficoltà ma solo spirito di appartenenza ad una comunità unita in cui conta la coesione intorno ad un obiettivo più importante e condiviso.

Il sistema produttivo economico valdostano si è unito in un progetto di solidarietà economica e sociale che ha portato alla nascita del Fondo di Solidarietà degli Operatori Economici Valdostani (Fondo SOEV) a servizio dei più deboli della nostra comunità.

Chiunque abbia il desiderio di sostenere questa iniziativa può farlo con una donazione, di qualsiasi importo, al Fondo di Solidarietà degli Operatori Economici Valdostani sul conto corrente bancario presente sulla pagina web di Fondazione Vda

EDILECO VINCITORE DELL’VIII EDIZIONE DEL PREMIO IMPRESA AMBIENTE PER LA CATEGORIA ‘MIGLIORE GESTIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE’ PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE

Lo scorso Venerdì 19 febbraio 2021 si è tenuta la Cerimonia di Premiazione dell’ottava edizione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
La giuria ha assegnato il premio secondo le quattro categorie previste: 1) Migliore Gestione per lo sviluppo sostenibile, 2) Miglior Prodotto per lo sviluppo sostenibile, 3) Miglior Processo/Tecnologia per lo sviluppo sostenibile, 4) Migliore Cooperazione Internazionale per lo sviluppo sostenibile, più un “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40.

La società cooperativa di Nus ha vinto il premio per la categoria dedicata alla “Migliore Gestione per lo sviluppo sostenibile”, per le micro e piccole imprese, grazie al progetto: Edileco: progettare, abitare, vivere il territorio.

Le cinque aziende vincitrici di questa edizione del premio, svoltasi nell’anno del Covid-19, insieme alla CAP Holding Spa ritenuta meritevole dalla Giuria, concorreranno per il prestigioso European Business Awards for the Environment (EBAE) 2022-2023 della Commissione Europea (DG Ambiente).