0165.767621 info@edileco.org

A Natale più buoni anche con l’ambiente!

Dic 4, 2019 | News

Secondo il recente studio di EPA, Agenzia per la protezione dell’ambiente, durante le festività invernali viene prodotto il 25% in più di rifiuti rispetto agli altri periodi dell’anno.

Come é ormai noto, il 30% degli scarti è costituito da rifiuti organici ovvero cibi e prodotti ancora commestibili che rimangono avanzati dopo gli abbondanti cenoni; la restante parte è costituita invece da regali abbandonati, imballaggi, carta da regalo, luci di natale, bottiglie di vetro vuote e lattine.

Come possiamo dunque ridurre i rifiuti durante le festività invernali?

Spesso utilizziamo la carta regalo solo un volta e poi la gettiamo via. Se scartiamo i regali con cura invece possiamo conservare le confezioni per utilizzarle l’anno successivo oppure possiamo usare scatole o cestini riutilizzabili. Esistono inoltre carte da imballaggio prodotte con carta riciclata.
Se acquistiamo regali proviamo ad acquistare oggetti più durevoli o riutilizzabili, oppure regali con un messaggio ambientale come una borsa di tela o un borraccia per diminuire l’uso di bottiglie di plastica. O ancora meglio, acquistiamo oggetti che non creano alcuno spreco: biglietti per concerti o film, buono per una cena o per un bel viaggio.

Importante: evitiamo le carte con rivestimenti lucidi o con lamina d’oro perché non possono essere avviati ad un corretto percorso di riciclo!