0165.767621 info@edileco.org

Green Roof: il giardino sul tetto ci fa risparmiare energia!

Nov 27, 2019 | News

Il New York City Council ha approvato la legge sui “tetti verdi”che prevede per le nuove costruzioni e quelle sottoposte a interventi di ristrutturazione l’obbligo di realizzare coperture “sostenibili” con l’uso di piante/vegetazione, l’installazione di pannelli fotovoltaici o un mix di entrambe le soluzioni. Si tratta di un provvedimento incluso nel Climate Mobilization Act, una combinazione di dieci proposte di legge volte ad intraprendere una serie di iniziative per la salvaguardia dell’ambiente sotto il profilo della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Il tetto Green riduce infatti gli sbalzi termici sulle coperture degli edifici, impermeabilizza e isola gli edifici riqualificando soprattutto le città industriali. In Italia, Bolzano ha seguito il buon esempio rinfrescando la provincia con tetti e coperture verdi.
Il Green è di casa anche nella nuova sede della cooperativa Edileco: il bosco verticale e le numerose piante ed alberi ad alto fusto circondano l’edificio da poco ristrutturato ad alta efficienza energetica.